Il Bonus Natale 2024 è l’indennità prevista per quest’anno dal Decreto Legge Omnibus (n. 113/2024) a favore dei lavoratori dipendenti in possesso di alcuni requisiti di reddito e familiari.
Il Bonus raggiunge un importo fino a 100 €. Si potrà ottenerlo in busta paga insieme alla tredicesima mensilità, che viene in genere corrisposta a dicembre. Non cambierà in base al tipo di contratto (a tempo determinato o indeterminato) o all’articolazione dell’orario di lavoro (full-time o part-time).
A chi spetta?
Tre i requisiti necessari:
- avere un reddito complessivo non superiore a 28mila euro (non concorre al calcolo il reddito dell’abitazione principale e delle relative pertinenze)
- avere il coniuge e (almeno) un figlio (anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato), entrambi fiscalmente a carico. In presenza di un nucleo familiare monogenitoriale, il bonus è riconosciuto al dipendente con almeno un figlio fiscalmente a carico
- avere “capienza fiscale”, ovvero un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente (art. 13 comma I del Tuir)
Come richiederlo?
Occorre presentare al datore di lavoro una richiesta scritta in cui si dichiara - tramite autocertificazione - di averne diritto, cioè di possedere i requisiti di reddito e familiari previsti dalla norma, indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a canco.