SI RENDE NOTO Che il Consiglio Comunale nella seduta del giorno 28 novembre 2022 ha deliberato l’approvazione dell’atto di indirizzo all’avvio delle fasi propedeutiche ed esplorative finalizzate a verificare la potenziale sussistenza di interessi volti alla possibile futura costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nell’ambito del territorio comunale.
Cosa è una CER? La CER è un’associazione di persone, aziende, enti che si uniscono tramite un’adesione libera e volontaria in un soggetto giuridico (la Comunità), con l’obiettivo di produrre, consumare, scambiare e gestire l’energia elettrica prodotta attraverso uno o più impianti energetici locali (fonti rinnovabili).
Possono far parte della CER privati cittadini, le famiglie, le aziende, gli enti pubblici, gli enti territoriali, le associazioni. La partecipazione alla CER è aperta e basata su criteri oggettivi, trasparenti e non discriminatori.
Il Comune ha avviato una campagna di informazione finalizzata a pubblicizzare e a spiegare i contenuti della CER, nonché a raccogliere tutte le eventuali adesioni.
Le adesioni, che ricordiamo, non sono al momento vincolanti e non costituiscono proposta contrattuale, dovranno essere presentate sulla modulistica appositamente definita, entro il termine del giorno 10 dicembre 2022 direttamente al Comune di Pieranica o alla società Consorzio Informatica e Territorio S.p.A. (Consozio.it)