Comunità Energetiche Rinnovabili

Data:

07 dicembre 2023

AVVISO ALLA CITTADINANZA

SI RENDE NOTO Che il Consiglio Comunale nella seduta del giorno 28 novembre 2022 ha deliberato l’approvazione dell’atto di indirizzo all’avvio delle fasi propedeutiche ed esplorative finalizzate a verificare la potenziale sussistenza di interessi volti alla possibile futura costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nell’ambito del territorio comunale.

Cosa è una CER? La CER è un’associazione di persone, aziende, enti che si uniscono tramite  un’adesione libera e volontaria in un soggetto giuridico (la Comunità), con l’obiettivo di produrre, consumare, scambiare e gestire l’energia elettrica prodotta attraverso uno o più impianti energetici locali (fonti rinnovabili).

Possono far parte della CER privati cittadini, le famiglie, le aziende, gli enti pubblici, gli enti territoriali, le associazioni. La partecipazione alla CER è aperta e basata su criteri oggettivi, trasparenti e non discriminatori.

Il Comune ha avviato una campagna di informazione finalizzata a pubblicizzare e a spiegare i contenuti della CER, nonché a raccogliere tutte le eventuali adesioni.
Le adesioni, che ricordiamo, non sono al momento vincolanti e non costituiscono proposta contrattuale, dovranno essere presentate sulla modulistica appositamente definita, entro il termine del giorno 10 dicembre 2022 direttamente al Comune di Pieranica o alla società Consorzio Informatica e Territorio S.p.A. (Consozio.it)

Via Guglielmo Marconi 6, Pieranica, Cremona, Lombardia, 26019, Italia

Email: sindaco@comune.pieranica.cr.it