Ambulatorio Comunale

all’albo dei presidenti di
seggio e scrutatori anno 2019

Dote Scuola

La Dote Scuola accompagna il percorso educativo dei ragazzi dai 6 ai 18 anni. È attribuita agli studenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado e a chi frequenta i percorsi triennali di formazione professionale. Garantisce la libertà di scelta delle famiglie e il diritto allo studio di ciascuno. Prevede contributi per premiare il merito e l’eccellenza e per alleviare i costi aggiuntivi sostenuti dagli studenti disabili. Il contributo accompagna lo studente lungo il suo percorso di studi e include: sostegno al reddito per gli studenti meno abbienti per la permanenza nel sistema educativo; buono scuola come sostegno alla libertà di scelta per chi frequenta una scuola paritaria; contributo per chi sceglie un percorso di formazione professionale e un riconoscimento assegnato agli studenti capaci, meritevoli e privi di mezzi attraverso la dote merito. Vi è inoltre la dote disabilità. Questa componente della Dote scuola spetta a tutti gli studenti portatori di handicap certificati, indipendentemente dal reddito. Rappresenta un sostegno per favorire una formazione personalizzata anche nella scuola paritaria. Per lo studente portatore di handicap certificato, la famiglia percepisce un contributo aggiuntivo, rispetto al valore della Dote, pari a euro 3.000,00 per spese connesse al personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno.